Si possono eseguire otoplastica e rinoplastica insieme?

L'intervento di otoplastica mono- o bi-laterale può essere eseguito contemporaneamente ad una rinoplastica anche qualora questa fosse di revisione come nel caso qui documentato.

L'otoplastica ovvero la correzione delle orecchie "a sventola"

In che consiste l’otoplastica?
L’otoplastica è un intervento chirurgico che corregge le orecchie prominenti, da molti chiamate “orecchie a sventola” o “orecchie ad ansa” facendo sì che restino accostate alle tempie in modo adeguato.

Come si esegue un’otoplastica?
Un’incisione viene eseguita nel solco dietro le orecchie. Viene poi esposta la cartilagine che viene quindi modificata applicando dei punti che ne correggono la forma e ne cambiano la posizione. In alcuni casi viene rimossa anche una piccola parte di cartilagine e di cute. Tutta l’operazione dura all’incirca un’ora e mezza e può essere eseguita in Day Surgery.

Restano delle cicatrici?
Si, l’otoplastica lascia una cicatrice ma questa è irrilevante e soprattutto nascosta dietro l’orecchio.

Che tipo di anestesia viene usata per eseguire un’otoplastica?
Nel bambino sempre anestesia generale. Dai 13-14 anni in su si può eseguire in anestesia locale: in effetti il blocco delle terminazioni nervose sensitive del padiglione auricolare è molto agevole e completo per cui si può dire che l’otoplastica anche in anestesia locale è veramente indolore.

Da che età si può fare un’otoplastica?
Se le orecchie sono molto prominenti, tali da temere un imbarazzo nel bambino per le possibili “prese in giro” a scuola da parte dei compagni, si può anticipare l’età dell’operazione anche a 5-6 anni. Nel caso di deformità di minore entità è preferibile attendere fino ad almeno 8-9 anni in modo che anche il piccolo paziente partecipi alla decisione di sottoporsi o meno all’intervento.

Come è il post-operatorio dell’otoplastica?
Al termine dell’intervento le orecchie vengono chiuse da una fasciatura che le copre entrambe girando intorno alla testa. Viene cambiata consentendo il controllo della ferita il 4° o 5° giorno dopo l’operazione e tolta del tutto il 10° giorno. In questa data vengono anche tolti i punti. Da questo momento le orecchie sono scoperte e libere e può essere ripresa ogni attività E’ tuttavia opportuno indossare una fascia elastica tipo tennista per tutto il primo mese, ma solo la notte quando si va a dormire.
Inevitabilmente le orecchie si gonfieranno nel periodo post-operatorio, anche se in misura variabile; il gonfiore si attenuerà nell’arco di circa 2-3 settimane.
Anche la sensibilità della pelle delle orecchie potrà rimanere alterata per un periodo variabile.
Si può riprendere a fare sport o attività fisiche intense dopo il primo mese.