FAQ Domande frequenti

E' vero che la rinoplastica non si può fare in estate?

No: non c'è motivo per cui non possa essere fatta nei mesi caldi: se così fosse in paesi come il Brasile o il Sud Africa non si potrebbe fare mai! E' vero però che qualsiasi condizione disagiata come una malattia o una convalescenza viene sopportata più a fatica se c'è molto caldo.

E'vero che dopo una rinoplastica non si può prendere il sole?

Dopo 3 settimane si può prendere il sole e ci si può anche abbronzare: purché sia fatto gradualmente usando per il naso una crema ad alto valore filtrante. Quello che bisogna assolutamente evitare è di prendere il sole in modo esagerato, tanto da spellarsi il naso!

Dopo una rinoplastica il naso è più fragile?

Per i primi 4 mesi sì, ed infatti per questo periodo non bisogna praticare sport che prevedano contatto fisico, per evitare un possibile trama al naso (una gomitata, una pallonata…). Passati 6 mesi il naso è robusto né più né meno come qualsiasi naso mai operato.

Da che età ci si può sottoporre ad una rinoplastica?

Salvo casi particolari è tecnicamente possibile effettuare una rinoplastica dal momento in cui le ossa della faccia hanno ultimato il loro sviluppo, e cioè dai 15-16 anni in poi. Tuttavia affrontare un cambiamento del proprio aspetto fisico nel pieno dell'età evolutiva può essere rischioso dal punto di vista psicologico e va quindi valutato di volta in volta con molta attenzione e cautela.

L'intervento si effettua in anestesia generale o locale?

Dipende da caso a caso, tenendo conto anche delle preferenze del paziente.
Abitualmente l'operazione viene effettuata unendo l'anestesia generale ad una infiltrazione di anestetico locale: in questo modo anche nelle prime ore dopo l'intervento permane l'effetto analgesico dell'anestetico locale. In altri casi si accoppia all'anestesia locale una sedazione che consente di operare senza che comunque il Paziente veda, senta e ricordi nulla.

L'intervento è doloroso?

Proverete un certo fastidio, ma solo un dolore minimo. E' molto raro dover ricorrere alla assunzione di un analgesico.

Quanto tempo dura l'intervento?

La durata esatta dell'operazione varia in funzione della complessità del caso. Generalmente l'intervento si conclude dopo un'ora, un'ora e mezza. Il tempo è maggiore per una rinoplastica secondaria che può richiedere anche tre ore.

Dopo quanto tempo si può apprezzare il risultato?

Per avere il risultato definitivo è necessario attendere un intero anno, in qualche raro caso anche di più. Anche se una gran differenza nella forma nel naso si potrà apprezzare già subito dopo l'intervento, bisognerà attendere due o tre mesi perché il 70-80% del gonfiore si riassorba, mentre il restante 20-30% scomparirà nel giro di un anno circa. La punta in particolare è sempre l'ultima a sgonfiarsi. Inoltre alcuni tipi di pelle si sgonfiano prima, altri dopo.

Dopo quanto tempo si può ritornare al lavoro?

Per la prima settimana dopo l'intervento è ragionevole restare a casa e riposarsi. Dopo la prima settimana, quando il naso è coperto solo da cerottini di carta, si può, se si vuole, tornare al lavoro, purché si evitino sforzi fisici, sbalzi di temperatura, stress... In poche parole si può riprendere un lavoro di ufficio o simili dopo 7-10 giorni dall'intervento, mentre per un lavoro che richieda maggior impegno fisico è necessario attendere tre settimane.

E' comune avere gli occhi neri dopo l'intervento?

Una colorazione bluastra attorno agli occhi è costante dopo l'operazione. La sua intensità e la sua durata variano da paziente a paziente. Normalmente è del tutto scomparsa alla fine delle prime due settimane. Raramente si protrae per tre settimane.

C'è bisogno che qualcuno stia con me a casa dopo l'intervento?

Si almeno per la prima notte. Ancora meglio sarebbe se la persona che resta con il paziente sia la stessa che lo porta a casa dopo l'operazione in modo da essere istruita sulle cautele da seguire.

Le visite di controllo?

Salvo diversa prescrizione la prima visita, indispensabile, sarà dopo 7 giorni. Un'altra non indispensabile dopo 15 giorni. Un'altra ancora, indispensabile, dopo circa una mese. Ancora dopo 4,8,12 mesi. Tutte le visite di controllo nel corso del primo anno non comportano ulteriori spese.

Dopo quanto tempo si possono mettere gli occhiali?

Gli occhiali devono essere evitati per 4 mesi. Se non se ne può fare a meno si possono utilizzare occhiali leggerissimi evitando che poggino sul naso. Possono ad esempio essere tenuti sospesi da un cerotto attaccato alla fronte. Le lenti a contatto possono essere usate praticamente da subito.